L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Corso Fad sul Dolore
Martedì, 8 Luglio 2014

Corso FAD su "Il dolore: riconoscimento, valutazione e gestione" - attivo nella forma "on web"
Il Corso rilascia 20 crediti ECM ed è gratuito
Rimarrà attivo per un anno


Sulla piattaforma FadInMed è disponibile il Corso fad su “Il dolore: riconoscimento, valutazione e gestione” (20 crediti ECM), un altro capitolo in tema di “clinical governance” che segue i corsi RCA, Audit, Appropriatezza, Sicurezza e Governo Clinico, promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute e Ipasvi.
Questa volta si parla di "dolore", argomento che investe il moderno esercizio professionale medico ed odontoiatrico ed in generale sanitario e che trova, modernamente, grande spazio nel codice di deontologia medica. Il tema del trattamento del dolore e del sollievo della sofferenza infatti è uno di quelli fondamentali e caratterizzanti l’esercizio della professione medica nei secoli.
Nel nuovo codice di deontologia medica si ribadisce che “sono doveri del medico la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore ed il sollievo della sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali e sociali nelle quali opera”.
Anche questa iniziativa, che rimarrà attiva per un anno (salvo diverse disposizioni scadrà il 21 giugno 2015), viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere svolto anche in forma residenziale presso la sede dell'Ordine, dove avverrà il momento di verifica attraverso la compilazione dei test di valutazione.
L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 1° ottobre e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.
L’auspicio della Federazione è che in considerazione dei vantaggi offerti, l’applicazione in tale evento formativo fornisca strumenti per la valutazione del benessere organizzativo e lavorativo degli ambienti di lavoro, per la corretta gestione delle risorse umane, per la coerente valorizzazione delle professionalità, per la prevenzione ed il trattamento delle criticità derivanti dallo specifico ambito sanitario.
I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L'ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l'apposita sezione del portale FNOMCeO
Il manuale del corso
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Note introduttive
Documento Adobe Acrobat (PDF)Come accedere alla piattaforma web
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it