L'Ordine inform@ - (GURI)
Decreto 4 febbraio 2015 - Riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria
Venerdì, 10 Luglio 2015
Con Decreto Interministeriale n.68 del 4 febbraio 2015 concernente il "Riordino delle scuole di specializzazione di area sanitaria"è stata prevista una rimodulazione dell’assetto formativo delle singole Scuole e per alcune di queste anche una riduzione della durata del corso. Il riordino entrerà in vigore a partire dal prossimo anno accademico 2014/2015.
L’art. 6, comma 1, del summenzionato Decreto prevede che agli specializzandi di area sanitaria già iscritti sia assicurata la conclusione dei corsi di specializzazione ed il rilascio dei titoli secondo gli ordinamenti didattici previgenti e che sia garantita, a coloro che nell’a.a. 2014/15 risultino iscritti agli anni precedenti l’ultimo anno di corso, la possibilità di optare per il nuovo ordinamento. In quest’ultimo caso gli organi accademici competenti rimoduleranno il percorso formativo di coloro che eserciteranno il diritto di opzione. Non è consentita l’opzione agli specializzandi che attualmente (A.A. 2013/14) risultino iscritti al penultimo anno di corso.
Entro il 2 aprile p.v. ogni Ateneo dovrà comunicare al MIUR, come richiesto con nota n. 4616 del 23.3.2015 acquisita in data 25.3.2015,”il quadro definitivo e complessivo delle opzioni esercitate dagli specializzandi verso i percorsi riordinati”.
A tal proposito la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha inviato un'apposita comunicazione esplicativa
Per un adeguato approfondimento si riporta nel link sottostante il testo integrale del decreto e della comunicazione FNOMCeO del 5 giugno 2015.
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il decreto n.68 del 4 febbraio 2015
Documento Adobe Acrobat (PDF)L'allegato al decreto n.68 del 4 febbraio 2015