L'Ordine inform@ - (Novità sul sito)
Nuove modalità di rilascio dei certificati di iscrizione all'Ordine on-line all'interno dell'area riservata
Lunedì, 23 Aprile 2018
A prosecuzione della notizia messa in linea lunedì 19 marzo 2018, si comunica che l'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha previsto nuovi servizi on-line all’interno dell’area riservata.
La certificazione è un servizio che l'Ordine offre gratuitamente ai propri iscritti. Potendo riportare dati che non sono espressamente indicati dalla normativa di riferimento quali pubblici, è necessario che il richiedente sia l'iscritto oggetto di certificazione.
Il certificato di iscrizione è soggetto all'imposta di bollo da € 16,00, in base alle indicazioni della Federazione Nazionale degli Ordini, (Comunicazione FNOMCeO n.5/2013) ed è valido solo nei rapporti con i privati in quanto nei rapporti con gli organi delle pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
Quest’Ordine aveva sospeso il servizio di rilascio dei certificati di iscrizione on-line proprio al fine di aggiornare i contenuti della sezione del sito in conformità con le suddette disposizioni normative ed oggi ha riattivato il servizio di rilascio dei certificati di iscrizione on-line, rendendoli operativi, secondo le indicazioni sotto riportate.
I certificati di iscrizione all'albo rilasciati on-line
Per quanto sopra esposto, in ordine al rilascio di certificati di iscrizione all'Albo professionale da presentare ad un Ente privato, appare chiaro ed inequivocabile che gli stessi debbano essere rilasciati in bollo e non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni o i gestori di pubblici servizi.
La predetta normativa trova applicazione anche alle certificazioni rilasciate in modalità online e pertanto, ai fini del rilascio del certificato, si adotteranno le seguenti modalità del pagamento dell’imposta di bollo.
Per registrarsi al sito dell'Ordine collegarsi con l'apposita sezione del sito web dell'Ordine
Autocertificazione di iscrizione
La normativa in materia di decertificazione prevede che, nei rapporti con gli organi delle pubbliche amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi, i certificati siano sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà.
Gli organi della pubblica amministrazione ed i gestori di pubblici servizi sono pertanto tenuti ad acquisire d'ufficio le informazioni contenute nelle dichiarazioni sostitutive di certificazione cui agli artt. 46 e 47.
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 301 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it