L'Ordine inform@ - (Previdenza & Assistenza)
ENPAM - Ulteriore rinvio dei contributi previdenziali
Mercoledì, 23 Settembre 2020

Approvato un nuovo rinvio dei contributi previdenziali
Previste due opzioni di pagamento (una breve ed una lunga), ma per quella lunga è necessario l'OK dei ministeri vigilanti
Entro il 15 ottobre 2020 l’opzione

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ENPAM ha spostato ulteriormente in avanti le scadenze rinviate a causa dell'emergenza epidemiologica Covid-19, pertanto gli iscritti non dovranno versare i contributi di Quota A del 2020 e le ultime due rate della Quota B del 2019 (sulla base dei redditi 2018) entro il 30 settembre 2020.
La misura, che deve passare al vaglio dei ministeri dell'Economia e del Lavoro per il via libera, può comunque essere richiesta entro il 15 ottobre 2020.
In campo l'ENPAM ha messo due opzioni:
Il rinvio dei contributi, mediante l’opzione lunga, è comunque soggetto al nulla osta dei ministeri vigilanti. Nella malaugurata ipotesi che il Ministero dell’Economia o il Ministero del Lavoro dovessero opporsi, l’opzione lunga non sarà praticabile.
Approfondimenti
Per un’esposizione più completa e dettagliata e per comprendere al meglio come orientarsi, il competente ufficio dell'Ordine, con lo scopo di agevolare e migliorare la strategia comunicativa tra l’Ordine Professionale ed i propri iscritti, si è determinato nel pubblicare una nota riepilogativa, che sinteticamente analizza tutti i diversi aspetti del rinvio della contribuzione in parola. E' possibile consultare la predetta nota cliccando l'icona sottoriportata:
Per ulteriori approfondimenti CONSULTARE l'apposita sezione del portale ENPAM