L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di base propedeutico allo svolgimento delle attività di Tutor in Medicina Generale
Mercoledì, 24 Novembre 2021
Avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di base propedeutico allo svolgimento delle attività di Tutor in Medicina Generale.
Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES)
Auditorium della sede dell'Ordine mercoledì 15 dicembre 2021 - E' già possibile iscriversi online

L'Ordine di Messina indice un avviso di selezione per lo svolgimento di un corso di formazione di base propedeutico allo svolgimento delle attività di TUTOR DI MEDICINA GENERALE finalizzato allo svolgimento del Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES) per gli studenti in medicina del 6° anno.
Infatti, tra le disposizioni introdotte dal Decreto-Legge 17 marzo 2020, n.18, si evidenzia quella sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abilita all’esercizio della professione di medico-chirurgo, previa acquisizione del giudizio di idoneità al Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES), svolto all’interno del corso di studi.
Con la pratica attuazione della sopra menzionata disposizione legislativa, il tirocinio per l’abilitazione professionale, che nei precedenti anni accademici si svolgeva dopo la laurea, dall’anno accademico 2019/20 è stato inserito all’interno del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia e prende il nome di Tirocinio Professionalizzante Valutativo per l’Esame di Stato (TPVES), ha la durata di un mese e si svolge, non prima del sesto anno di corso, presso l’ambulatorio di un Medico di Medicina Generale.
Pertanto, con riferimento a quanto sopra esposto e nell’intento di raggiungere il corretto richiamo della predetta normativa, Università e Ordine di Messina hanno sottoscritto una specifica convenzione, avente lo scopo di organizzare congiuntamente il tirocinio pratico valutativo presso gli studi dei Medici di Medicina Generale (MMG), in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto ministeriale 9 maggio 2018 n.58. Sulla base del predetto atto convenzionale stipulato tra Ordine dei Medici ed Università di Messina, i medici di Medicina generale convenzionati con il SSN sono individuati dall’Ordine dei Medici che predisporrà un apposito elenco di MMG in possesso dei requisiti previsti e procederà all'aggiornamento annuale dello stesso.
Il corso vuole fornire ai Medici di Famiglia Tutors le conoscenze sulla legge di modifica della laurea abilitante, i momenti organizzativi previsti dalla norma predetta e dagli accordi tra Università e Ordine, nonché sui contenuti del libretto da utilizzare per la valutazione. Utilizzando una parte pratica, inoltre, verranno date competenze sulla corretta interpretazione ed applicazione del predetto libretto.
Il corso è rivolto a 30 Medici di famiglia, iscritti all'Ordine di Messina, e si terrà mercoledì 15 dicembre 2021 presso la sede dell’Ordine.
Avvertenza importante
Si comunica che al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste , le successive richieste di partecipazione al Corso di formazione saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto, fermo restando che, ove sussistano i presupposti, quest’Ordine procederà all’organizzazione di ulteriori edizioni dell’evento, sovrapponibili per programma e contenuti.
Modalità di iscrizione
Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell'Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:
-Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell'Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il programma
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it