L'Ordine inform@ - (Formazione & Aggiornamento)
Ai nastri di partenza i bandi di ammissione alle scuole di specializzazione per l'anno accademico 2005-2006
Mercoledì, 19 Aprile 2006

Ed il Sottosegretario alla Salute Di Virgilio assicura: "dal prossimo anno contratti formazione"
L'anno accademico 2005-2006 è "salvo". Sono stati infatti emanati i bandi di ammissione alle scuole di specializzazione in medicina, risolvendo l'annoso problema che nelle settimane scorse aveva di nuovo portato gli specializzandi in piazza a protestare contro il Governo.
Il necessario decreto interministeriale è stato firmato il 4 aprile dal ministro della Salute ad interim Silvio Berlusconi e dal ministro dell'Istruzione Letizia Moratti, confermando la retroattività e prevedendo lo svolgimento degli esami nei giorni 13, 14 e 15 giugno. Le Università hanno già proceduto ad emanare i bandi con la ripartizione dei posti per la scuole di specializzazione ed è stata prevista la copertura finanziaria per l'anno accademico in corso.
L’Università degli Studi di Messina, rispettando i tempi previsti dal Decreto interministeriale, ha già emanato il bando di ammissione alle scuole di specializzazione che ha scadenza il 12 maggio 2006.
Dal prossimo anno accademico, secondo quanto affermato dal Sottosegretario alla Salute Di Virgilio, gli specializzandi "avranno finalmente i contratti di formazione specialistica, contratti a tempo determinato che prevedono un aumento economico, ma anche la copertura pensionistica, previdenziale e per l'assistenza sanitaria. Il Governo ha stanziato 300 milioni di euro in più, rispetto ai finanziamenti già disponibili – ha sottolineato Di Virgilio - per tre anni dal prossimo anno accademico. I contratti sostituiranno le borse di studio, come già nel 1999 aveva chiesto la Comunità europea.”
Approfondimenti
Il MIUR ha inserito in linea l'elenco aggiornato delle 350 domande per ogni scuola e anche le 4600 domande di carattere generale.
Inoltre ha reso disponibile un simulatore on-line della prova per ogni scuola di specializzazione, con l'archivio aggiornato delle domande.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La notizia sul sole 24 ore
Collegamento a pagina WebIl decreto ed i posti di tutte le Università italiane
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il bando dell'Università degli Studi di Messina
Documento Adobe Acrobat (PDF)Il fac-simile della domanda di partecipazione al concorso
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it