L'Ordine inform@ - (Attualità)
Novità sul ruolo dell'Ordine nel programma ECM
Giovedì, 18 Marzo 2004
Si ritiene necessario divulgare le seguenti informazioni sulle ultime novità circa il ruolo che gli Ordini professionali sono chiamati a ricoprire nell'ECM, in particolare sulla funzione dell'Ordine quale provider di formazione e sulla registrazione e certificazione dei crediti acquisiti dagli iscritti (una sorta di controllo di qualità, che mal si concilia con l’attività organizzativa di eventi formativi).
Secondo l’orientamento ministeriale, agli Ordini professionali sarà riconosciuto il ruolo istituzionale di controllo e verifica dei processi formativi, quali garanti della qualità della formazione continua dei professionisti a tutela della salute dei cittadini, anche attraverso la certificazione dei crediti formativi acquisiti dai singoli professionisti in un determinato arco di tempo.
La Commissione Nazionale ECM presso il Ministero della Salute, con apposita determinazione, ha stabilito che gli Ordini, proprio per la loro funzione di "garanti", dovranno limitare l'attività di provider (cioè di organizzatori di corsi) alle tematiche di loro più stretta competenza, quale:
- deontologia professionale
- aspetti giuridici e medico-legali connessi all'esercizio della professione
- etica
- bioetica
- comunicazione (tecnologia, lingua straniera)
- informatica.
Tale indicazione sarà resa esecutiva una volta definiti i criteri per l'accreditamento dei provider (per il quale è già partita la fase sperimentale) ed all’avvio del programma di registrazione e certificazione dei crediti da parte degli Ordini provinciali.
A fronte di quanto sopra, il Consiglio Direttivo dell'Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha istituito la Fondazione "Cultura e Salute” O.N.L.U.S., conferendo alla stessa finalità di solidarietà sociale e di promozione dell'attività di formazione continua nel campo sanitario, ciò al fine di garantire l'esistenza di un soggetto che con competenza specifica possa svolgere un ruolo propulsivo nell'ambito della formazione continua. Successivamente quindi, alla Fondazione "Cultura e Salute" è stata rimandata l’intera gestione delle attività di formazione e di aggiornamento professionale, in un primo tempo espletata dagli uffici dell’Ordine.
In conclusione, è possibile, attraverso apposito link nel sito internet dell’Ordine, accedere alla pagina internet aggiornata della Fondazione Cultura e Salute, elencante i corsi ECM in programma, per i quali si precisa ulteriormente che la organizzazione, i relativi adempimenti e la gestione del relativo calendario, nonché l’archivio dei dati concernenti le iscrizioni e quindi il rilascio degli attestati, sono adempimenti di competenza della stessa Fondazione che, pur essendo “figlia” dell’istituzione ordinistica, gode di piena autonomia giuridica, amministrativa, gestionale ed operativa.

Fondazione "Cultura e Salute" onlus
      Via Milano, 11