L'Ordine inform@ - (Attualità)
AIFA: Novità prescrittive per cabergolina e ketorolac
Martedì, 27 Marzo 2007
Cabergolina e Ketorolac prescrivibili solo da specialisti a partire dall'8 marzo 2007 (termine prorogato al 15 aprile, con successiva determina dell'AIFA)

Cabergolina: prescrizione limitata agli specialisti
Dispensazione possibile solo con allegata la prescrizione specialistica
Il provvedimento modifica la dispensazione del farmaco Cabaser: che diventa soggetto a ricetta non ripetibile limitativa redatta da specialista neurologo, per trattamenti della durata massima di sei mesi.
La prescrizione può essere trascritta a carico del SSN da parte del medico di famiglia o altro medico convenzionato, ma deve sempre recare allegata la (copia della) prescrizione specialistica.

Toradol e Lixidol solo su prescrizione specialistica
a causa di segnalati casi di grave emorragia gastrointestinale
Nella determinazione, a causa di segnalati casi di grave emorragia gastrointestinale con ulcerazione e perforazione, anche fatali, I farmaci Toradol e Lixidol potranno essere dispensati solo su prescrizione di un centro ospedaliero o da un medico specialista (qualsiasi tipo di specializzazione).
Secondo il sistema RNRL - (Medicinali vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti) in base all’art.93 decreto legislativo n.219/2006. Il provvedimento ha decorrenza immediata (8 marzo 2007).
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La determinazione AIFA sulla Cabergolina
Documento Adobe Acrobat (PDF)La determina AIFA sul Ketorolac
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it