L'Ordine inform@ - (Attualità)
AIFA: Novità prescrittive per cabergolina e ketorolac
Martedì, 27 Marzo 2007
Cabergolina e Ketorolac prescrivibili solo da specialisti a partire dall'8 marzo 2007 (termine prorogato al 15 aprile, con successiva determina dell'AIFA)

Cabergolina: prescrizione limitata agli specialisti
Dispensazione possibile solo con allegata la prescrizione specialistica
Il provvedimento modifica la dispensazione del farmaco Cabaser: che diventa soggetto a ricetta non ripetibile limitativa redatta da specialista neurologo, per trattamenti della durata massima di sei mesi.
La prescrizione può essere trascritta a carico del SSN da parte del medico di famiglia o altro medico convenzionato, ma deve sempre recare allegata la (copia della) prescrizione specialistica.

Toradol e Lixidol solo su prescrizione specialistica
a causa di segnalati casi di grave emorragia gastrointestinale
Nella determinazione, a causa di segnalati casi di grave emorragia gastrointestinale con ulcerazione e perforazione, anche fatali, I farmaci Toradol e Lixidol potranno essere dispensati solo su prescrizione di un centro ospedaliero o da un medico specialista (qualsiasi tipo di specializzazione).
Secondo il sistema RNRL - (Medicinali vendibili al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti) in base all’art.93 decreto legislativo n.219/2006. Il provvedimento ha decorrenza immediata (8 marzo 2007).
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La determinazione AIFA sulla Cabergolina
Documento Adobe Acrobat (PDF)La determina AIFA sul Ketorolac
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 34 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it
Dichiarazione di accessibilità