L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
Concerto di beneficenza Jean Sibelius "Opus 113" - Sabato 10 Maggio 2008
Mercoledì, 30 Aprile 2008
Jean Sibelius - Opus 113
Concerto di beneficenza in memoria di Michelangelo Pollicita
Chiesa S. Maria Alemanna di Messina - Sabato 10 Maggio 2008 alle ore 18,00



Sabato 10 maggio alle ore 18.00 nella chiesa di S. Maria Alemanna di Messina si terrà un concerto di beneficenza per organo, coro maschile, baritono e tenore, in cui verrà rappresentata l'Opus 113 di Jean Sibelius.
La manifestazione organizzata dalla Fondazione ONLUS dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina – “Cultura e Salute”, costituisce senza dubbio una vera e propria rarità nel settore.
Lo scorso 14 dicembre infatti l'opera, che non veniva riprodotta da almeno 50 anni per la mancanza di spartiti (custoditi in due musei fuori dall'Italia), è stata rappresentata nella stessa sede e dallo stesso gruppo ed ha entusiasmato anche chi, tra gli spettatori, non era un estimatore e cultore delle musiche di Sibelius.
Il Concerto verrà tenuto in commemorazione di Michelangelo Pollicita, musicista, poeta e pittore scomparso prematuramente a soli 27 anni, ed il ricavato della raccolta sarà accantonato per lo sviluppo del progetto "Gioco anch'io" le cui finalità verranno pubblicamente presentate proprio in occasione del concerto e delle quali se ne anticipano brevemente gli aspetti salienti nella parte sottostante.
Il concerto sarà preceduto da una breve presentazione del gruppo, dotato di una straordinaria capacità artistica e di un’eccezionale sensibilità trasmessa anche nella loro musica, inoltre verrà brevemente presentata la storia della chiesa di S. Maria Alemanna, monumento unico in Sicilia di cui si conosce molto poco.
Progetto "Gioco anch'io"
Consiste nella realizzazione di un centro impostato come ludoteca per l'accoglienza di bambini e ragazzi portatori di handicap.
All'interno del centro le attività principali dovranno essere attività ludiche ed attività ginnico-sportive. In questo contesto si dovranno guidare i ragazzi sulla via della educazione motoria ed intellettiva con l'intervento di personale qualificato come insegnanti di sostegno, psicologi, pedagogisti ecc.
Per la realizzazione del progetto si conta sia di raccogliere la collaborazione di enti ed istituti sia pubblici che privati sia sull'intervento collaborativo di gruppi associativi e di servizio.
Indicazioni per raggiungere la sede del concerto
La Chiesa di S. Maria Alemanna si trova nella omonima via, sita in pieno centro di Messina a due passi da Piazza Cairoli e perpendicolarmente alla via Garibaldi (fronte Piazza Fulci).
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it