L'Ordine inform@ - (Vita & Attività dell'Ordine)
1° edizione della regata degli Ordini professionali della Regione Sicilia
Martedì, 23 Dicembre 2008
1° trofeo velico degli Ordini professionali della regione Sicilia
"Una vela per la solidarietà” - Sabato 28 e Domenica 29 Marzo 2008

Si rende noto che è stata organizzata la prima edizione del “Trofeo Velico degli Ordini Professionali della Sicilia.
La gara è stata denominata “Una vela per la solidarietà “ e si svolgerà nei giorni 28 e 29 marzo 2009 (vento permettendo) nelle acque antistanti la marina di Portorosa (Furnari) articolandosi in due regate costiere: una verso levante e l'altra verso ponente.
La stessa è stata promossa dalla Fondazione ONLUS “Cultura e Salute” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina in collaborazione con il Nuovo Circolo Tennis e Vela di Milazzo, la Federazione Italiana Vela (FIV), la Lega Navale Italiana - delegazione di Milazzo ed il Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi.
Gli scopi dichiarati dell’iniziativa sono: Solidarietà e Sviluppo Turistico.
Come per la precedente edizione (svoltasi lo scorso anno a livello provinciale), infatti, quanto verrà elargito dagli sponsor e dai simpatizzanti sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto dei Padri Oblati relativo alla realizzazione di un laboratorio-dispensario in Senegal, senza perdere di vista l'ovvio interesse sportivo per la vela e tenendo presente che manifestazioni di questo tipo possono sicuramente contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio che è certamente molto interessante dal punto di vista artistico, archeologico e naturalistico; basti pensare al meraviglioso specchio di mare in cui si terrà la regata compreso fra Capo Milazzo e Capo Calavà, con le Isole Eolie sullo sfondo.
L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Regione Siciliana, dalla Provincia Regionale di Messina e dai Comuni di Patti Gioiosa Marea e Furnari.
Hanno già aderito diversi equipaggi in rappresentanza di altrettanti Ordini professionali.
Il Marina di Portorosa ospiterà gratuitamente le imbarcazioni che parteciperanno all'evento velico e l'Hilton Hotel della stessa località offrirà un pacchetto di facilitazioni per l'ospitalità ed inoltre metterà a disposizione i suoi prestigiosi ambienti per le manifestazioni sopra menzionate e per la premiazione.
Il Comitato Promotore organizzerà incontri nei principali capoluoghi siciliani e presso le sedi della Lega Navale, per presentare a tutti gli interessati questo evento e per invitarli a prendervi parte.
Si coglie l’occasione per invitare tutti i colleghi che si sentono vicini a questa iniziativa ad assistere alla regata ed eventualmente a partecipare alla premiazione che si terrà la sera del 29 marzo 2009 presso l’Hilton di Portorosa, manifestando così la loro solidarietà.
Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il bando di regata e le sue finalità, cliccando le icone di riferimento sottoriportate.
Referente Organizzativo
Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Mario POLLICITA
cell. 338 2681690; e-mail: mario.pollicita@cheapnet.it
Informazioni e iscrizioni