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Istruzioni per utilizzare il certificato digitale con i software di posta elettronica e webmail
Giovedì, 11 Febbraio 2010
Outlook Express - Outlook 2003 - Outlook 2007 - Windows Live Mail - Thunderbird Mozilla - Webmail Google Gmail



Ricordiamo che per richiedere il certificato digitale è necessario utilizzare il browser "Internet Explorer" se per gestire la posta elettronica si utilizza un software Outlook (express-2003-2007) o Windows Live Mail. Se invece verrà utilizzato il software di posta elettronica Thunderbird o la webmail di GMail è necessario utilizzare il browser Firefox.
Di seguito le istruzioni in base al software utilizzato per installare un certificato digitale:
Outlook Express
Aprite Outlook Express e sulla barra superiore cliccate alla voce Strumenti.Nella lista del menu che scende a tendina cliccate su Opzioni. Qui selezionate l'etichetta Protezione. Spostatevi nell'area "Protezione messaggi" e cliccate sul pulsante ID digitali; nella finestra che si aprirà denominata "Certificati" selezionate l'etichetta "Personale" ed il certificato digitale. Nella stessa finestra "Certificati" selezionate il menu a discesa "Scopo designato" e selezionate la voce "Tutti". Ora cliccate sul pulsante "Chiudi" seguito da "Applica".
Outlook 2003
Aprite Outlook 2003 e cliccate sulla voce del menu Strumenti.Nella lista del menu che scende a tendina cliccate su Opzioni, selezionate l'opzione "Protezione", spostatevi nell'area "Crittografia posta elettronica" e cliccate sul pulsante a destra "Impostazioni".
Nella finestra che si aprirà "Cambia impostazioni di protezione" indicate un nome a vostra scelta nella casella "Nome impostazione di protezione", nel menu a discesa "Formato crittografia" selezionate l'opzione S/MIME. Scendendo verso il basso nella sezione "Certificati ed algoritmi" in corrispondenza dell'opzione "Certificato Firma" cliccate sul pulsante "Scegli" e nel box che apparirà selezionate il certicato confermando con OK.
In corrispondenza dell'opzione "Certificato crittografia " cliccate sul pulsante Scegli e nel box che apparirà selezionate di nuovo il certicato confermando con OK.
Spuntate in basso l'opzione "Invia certificati con messaggi firmati" e confermate con OK.
Crittografa il contenuto e gli allegati dei messaggi in uscita. Cliccate sul pulsante in basso "Applica" e sul pulsante OK.
Outlook 2007
Aprite Outlook 2007 e cliccate sulla voce del menu Strumenti.Nella lista del menu che scende a tendina cliccate "Centro Protezione" e poi la voce "Protezione posta elettronica" (menu a sinistra).
Nella finestra che si aprirà selezionate la sezione "Crittografia posta elettronica" e cliccate su "Impostazioni". Nella finestra "Cambia impostazioni di protezione" selezionate nel menu a discesa "Formato crittografia" l'opzione S/MIME, andate nella sezione "Certificati ed Algoritmi" e selezionate il pulsante Scegli corrispondente all'opzione certificato firma. Nel riquadro che appare selezionate il certificato e confermate con OK.
Alla voce "Certificato crittografia" selezionate "Scegli", nel riquadro che appare selezionate lo stesso certicato e confermate con OK.
Nella casella "Nome impostazione di protezione" scegliete un nome a vostra scelta per memorizzare la configurazione che avete creato.
Selezionando la casella dell'opzione "Invia certificati con messaggi firmati" confermando con OK.
Windows Live Mail
Accedete a Windows Live Mail e nella barra principale cliccate sul Menu (icona posta all'estrema destra). Nelle opzioni selezionate "Opzioni per la protezione", nella nuova finestra che si aprirà selezionate l'etichetta "Protezione", spostatevi nella sezione "Protezione messaggi" (in basso) e cliccate sul pulsante ID digitale. Nella nuova finestra denominata "Certificati" selezionate l'etichetta "Personale" e scegliete il certificato presente. Sempre nella stessa finestra "Certificati" selezionate l'opzione "scopo designato" cliccate l'opzione "Tutti". Selezionate il pulsante "Chiudi" e il pulsante "OK".
E' possibile impostare il certificato per ognuno dei contatti aggiungendo il certificato alla lista contatti. Nella finestra principale di Windows Live Mail, selezionate un messaggio e-mail ricevuto che include un certificato digitale.
Clicccate l’icona del certificato per quella e-mail. Cliccate Visualizza certificati e poi aggiungi ai contatti.
Thunderbird Mozilla
Aprite Thunderbird Mozilla e, nella barra principale selezionate "Strumenti" e nel menu a discesa selezionate "Impostazioni account". Nell'area alla vostra sinistra della nuova finestra che si aprirà selezionate "Sicurezza" e poi il pulsante "Visualizza Certificati".
Cliccate l'etichetta "Certificati personali", se non è disponibile alcun certificato cliccate sul pulsante (in basso) "Importa", selezionate il certificato (estensione .pfx) e cliccate "Apri", cambiate la password e premete OK. Inserite la password richiesta durante l'esportazione del certificato e confermate con OK, poi ancora OK ed il pulsante "Seleziona". Nelle due finestre che appariranno cliccate su OK e l'operazione verrà completata.
Webmail di Gmail
E' possibile utilizzare il Certificato digitale anche con la Webmail di Gmail (www.gmail.com) solo con il browser Firefox.
Per prima cosa è necessario installare un componente aggiuntivo di Firefox (add-on) che trovate all'indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/592.
Dopo aver cliccato sul pulsante Aggiungi a Firefox, di seguito cliccate su Accetta e installa. Riavviate Firefox, aprite la vostra pagina di Gmail e selezionate "Scrivi messaggio". Troverete due nuove icone a destra e per "firmare" con il vostro certicato digitale il messaggio dovrete cliccare sull'icona "sign" ed apparirà una piccola chiave, a quel punto vi verrà richiesta la password del certificato e di nuovo quella del vostro account Gmail, inserite e confermate ed il messaggio verrà trasmesso.
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