L'Ordine inform@ - (Attualità)
Progetto retributivo per professionisti del campo medico - Il parere della FNOMCeO
Martedì, 3 Agosto 2010
Sono pervenute presso la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri diverse segnalazioni da parte di alcuni Ordini, concernenti una richiesta, da parte dell'Agenzia EMS Research, di registrazione al suo sito, inviata a diversi iscritti.
Tale Agenzia, in buona sostanza, effettua ricerche di mercato in merito a nuovi trattamenti medici contattando i sanitari e chiedendo loro la compilazione di questionari o di rispondere ad interviste telefoniche o di persona, tutto ciò dietro pagamento di somme di denaro.
La FNOMCeO, con apposita comunicazione del 30.06.2010, ha evidenziato che l’estrema genericità del messaggio inviato ai medici da parte della EMS Research non permette, da un punto di vista legale, di esprimere un parere definitivo; non sembra però inutile ricordare quanto previsto dall'articolo 65, comma 3, del vigente Codice di Deontologia Medica che, testualmente, prevede che "il medico non deve partecipare in nessuna veste ad imprese industriali, commerciali o di altra natura che ne condizionino la dignità e l'indipendenza professionale ... ".
La FNOMCeO manifesta ulteriori perplessità in relazione alla necessità, da parte dei medici, di osservare quanto previsto dall'articolo 30 dello stesso Codice di Deontologia Medica, concernente il conflitto di interesse, e dall’allegata Linea-guida, proprio sul tema stesso del conflitto di interesse.
Tutto ciò premesso, non può che evidenziare perplessità per quanto riguarda l'adesione al "Progetto Retributivo per Professionisti del campo Medico", nonché la necessità di chiedere ai promotori chiarimenti ancora più specifici.
Ai fini di un maggior approfondimento è possibile consultare integralmente la comunicazione della FNOMCeO n.54 del 30 giugno 2010 al link sottoindicato.
Links & allegati
Documento Adobe Acrobat (PDF)La comunicazione della FNOMCeO n.54 del 30 giugno 2010
Condividi sui Social Network
Stampa la pagina Segnala ad un amico News letta 1 volte
Cerca news
Le news più lette
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina - Tel. 090691089 - Fax 090694555 - email info@omceo.me.it
PEC segreteria.me@pec.omceo.it - presidenza.me@pec.omceo.it