Informativa Attività Previdenziali rivolte all’ENPAM

INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali per le attività previdenziali rivolte all’ENPAM
(ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati UE 2016/679, “GDPR”)

Questa informativa descrive i trattamenti effettuati da parte dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina (di seguito “OMCeO di Messina”) dei dati personali relativi ai propri iscritti comunicati alla Fondazione ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri), nel corso del rapporto di collaborazione tra le due istituzioni.

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, è l’Ente istituzionalmente designato quale primario interlocutore delle politiche previdenziali dell’ENPAM, favorendo l’accesso alle prestazioni ed impegnandosi a sciogliere i districati nodi che la materia in parola presenta.
Presso l’OMCeO di Messina è infatti attivo uno sportello ENPAM di supporto e di consulenza agli iscritti, per chiarire e, ove possibile, risolvere le varie problematiche in materia di previdenza, che quotidianamente si pongono. Allo sportello ENPAM dell’OMCeO di Messina, ci si può rivolgere per l’istruzione procedimentale e l’invio delle domande di pensione (ordinarie ed anticipate), invalidità, riscatti e/o ricongiunzioni, cumulo gratuito, nonché per rispondere in merito a situazioni contributive che riguardano la previdenza ENPAM, direttamente correlata alle prestazioni al Fondo di Previdenza Generale ed al Fondo della Medicina Convenzionata e Accreditata (a favore di Medici e Odontoiatri, attivi o pensionati).
La Fondazione ENPAM ha messo in condizione gli uffici ordinistici, di organizzare un vero e proprio sportello telematico per i medici, gli odontoiatri ed i superstiti. Ai Funzionari dell’Ordine incaricati, infatti, si può chiedere di “scaricare” documenti utili per la propria dichiarazione dei redditi, come la Certificazione Unica (CU) o la certificazione che riepiloga tutti i contributi previdenziali versati all’ENPAM.
I predetti Funzionari sono anche in grado di fornire il servizio di busta arancione, cioè stampare le ipotesi di pensione del Fondo Generale di Quota A (per tutti), di Quota B (per i liberi professionisti) e del Fondo della Medicina Convenzionata ed Accreditata, ovvero: per i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta ed i convenzionati della continuità assistenziale e dell’emergenza sanitaria territoriale.
In tal senso i dipendenti dell’OMCeO di Messina espressamente autorizzati, acquisiscono, attraverso le procedure sopra descritte, i dati personali degli interessati alle predette prestazioni e le consegnano agli interessati, ovvero le trasferiscono verso la sede della Fondazione ENPAM, con sede legale in piazza Vittorio Emanuele II, n. 78 – 00185 Roma.

Dati di contatto del titolare

Il titolare del trattamento di cui alla presente informativa è l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina con sede legale in Via Bergamo is. 47/A – 98124 Messina; email info@omceo.me.it.

Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati può essere contattato scrivendo presso la sede legale di Via
Bergamo is. 47/A o mediante posta elettronica dpo@omceo.me.it.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

  • gestione del rapporto con gli iscritti;
  • obblighi previsti da leggi, dai regolamenti della Fondazione ENPAM, dalle norme istitutive dell’OMCeO, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge e dagli organi di vigilanza;
  • compiti di interesse pubblico di cui è investito l’OMCeO di Messina;
  • analisi della completezza delle istanze e del procedimento amministrativo, relativo alle richieste correlate alle prestazioni sopra menzionate.

La base giuridica del trattamento consiste nell’adempimento di obblighi istituzionali e nell’esecuzione di compiti di interesse pubblico di cui è investito con l’OMCeO di Messina nelle attività di supporto e di consulenza agli iscritti, in materia di previdenza ENPAM.

In caso di trattamento di categorie particolari, questo avverrà per motivi di interesse pubblico rilevante (ai sensi dell’art. 9 par.2 lett. g) GDPR e dell’autorizzazione generale Garante n.3/2016 sul trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo).
Inoltre, per l’erogazione delle prestazioni previdenziali da parte della Fondazione ENPAM, potrebbe essere necessario che vengano comunicati i dati personali dei familiari.
In tale eventualità l’interessato è invitato a portare a conoscenza dei familiari coinvolti le caratteristiche del trattamento dei loro dati personali, specificando di essere la fonte delle informazioni fornite all’OMCeO di Messina e conseguentemente alla Fondazione ENPAM.
Il conferimento dei dati per le finalità indicate è obbligatorio e in caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile instaurare o proseguire il rapporto.

Categorie di dati trattati e periodo di conservazione

Le categorie di dati trattati sono costituite dai dati comuni, identificativi e sensibili (ed in particolare dai dati anagrafici e relativi alla situazione reddituale o lavorativa ovvero allo stato di salute) contenuti nelle istanze inviate alla Fondazione ENPAM nel corso dei relativi rapporti e per la loro esecuzione, ovvero per la fruizione dei relativi servizi e prestazioni.
I dati trattati saranno conservati per il tempo necessario ad adempiere alle finalità di cui sopra salvo sussistano obblighi normativi che impongano di conservarli per un termine più lungo.

Categorie di destinatari

Per le finalità indicate i dati conferiti saranno trattati dai dipendenti dell’OMCeO di Messina espressamente autorizzati e condivisi, tramite invio degli stessi, con i referenti della Fondazione ENPAM.

I diritti degli interessati

Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), nonché da 15 a 21 del Regolamento, l’interessato può, nei casi previsti esercitare i seguenti diritti:

  • chiedere l’accesso ai dati personali che lo riguardano e ottenerne copia;
  • ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
  • chiedere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano;
  • ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano;
  • ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico ai fini dell’esercizio del diritto alla portabilità;
  • opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano.

L’esercizio dei diritti potrà avvenire mediante l’utilizzo degli appositi moduli predisposti dell’OMCeO di Messina, che l’interessato potrà scaricare al seguente indirizzo www.omceo.me.it.it e che potranno poi essere inviati all’indirizzo di posta elettronica dpo@omceo.me.it.

L’interessato ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Modifiche e aggiornamenti dell’informativa

Anche in considerazione di futuri cambiamenti che potranno intervenire sulla normativa privacy applicabile, l’OMCeO di Messina potrà integrare e/o aggiornare, in tutto o in parte, la presente Informativa. Resta inteso che qualsiasi modifica, integrazione o aggiornamento sarà comunicato in conformità alla normativa vigente.

Ultimo aggiornamento

21 Febbraio 2024, 16:53