Crediti per radioprotezione

ECM – OBBLIGO FORMATIVO IN MATERIA DI RADIOPROTEZIONE

OBBLIGO TRIENNIO 2020-2022

Per il triennio 2020-2022 i crediti specifici in materia di radioprotezione devono rappresentare almeno il 10% dei crediti complessivi previsti per i medici specialisti, i medici di medicina generale, i pediatri di famiglia, (omissis) e almeno il 15% dei crediti complessivi previsti nel triennio per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
La Commissione Nazionale ECM dispone anche che, nel limite massimo del 50%, i crediti previsti per l’obbligo in materia di radioprotezione possono essere conseguiti mediante autoformazione, fermo restando che il numero crediti raccolti con autoformazione non può superare il 20% dei crediti totali del triennio. Il professionista sanitario è tenuto a precisare, attraverso la piattaforma del CoGeAPS, se l’attività di autoformazione è riferibile, anche per il triennio 2020-2022, alla “radioprotezione del paziente ex art 162 D.Lgs. 101 del 2020”.

Delibera in materia di radioprotezione del paziente
La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 12 novembre 2021, ha adottato una delibera in materia di radioprotezione del paziente.

Circolare FNOMCeO n.17 del 19 gennaio 2022
relativa alla delibera in materia di radioprotezione del Paziente da parte della Commissione nazionale per la formazione continua


OBBLIGO TRIENNIO 2023-2025

Per il triennio 2023-2025 è obbligatorio PER TUTTI GLI ISCRITTI conseguire crediti formativi in materia di radioprotezione del paziente (art.162 dl n.101 del 2020) secondo le seguenti proporzioni:

  • Il 10 % dell’obbligo formativo per i medici specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia;
  • Il 15 % dell’obbligo formativo per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.

Pertanto, il conteggio degli E.C.M. da conseguire in materia di radioprotezione viene calcolato applicando la percentuale del 10% o del 15 % al proprio obbligo formativo del triennio (al netto di bonus, riduzioni ed esoneri).

Delibera in materia di radioprotezione medica
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua, nella riunione del 17 gennaio 2024, ha approvato la delibera in materia di radioprotezione medica ex art.138, comma 2, lettera d), del d.lgs. 101 del 2020.


Normativa di riferimento: Decreto Legislativo n.101 del 31 luglio 2020, art.162 – Formazione


PRECISAZIONI DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Il Ministero della Salute con nota prot. n.33551-DGPRE-MDS-P del 22 luglio 2022 ha inteso dare chiarimenti ed indirizzi operativi in merito al campo di applicazione del dettato normativo di cui all’art.162, commi 2 e 4, del D.Lgs. 31/07/2020, n.101, con riferimento in particolare alla disciplina concernente l’obbligo formativo ECM in materia di radioprotezione.

NELLO SPECIFICO – Attività radiodiagnostiche complementari: Attività di ausilio diretto al medico specialista o all’odontoiatra per lo svolgimento di specifici interventi di carattere strumentale propri della disciplina, purché contestuali, integrate e indilazionabili, rispetto all’espletamento della procedura specialistica.


COME VERIFICARE IL PROPRIO OBBLIGO FORMATIVO


Accedere con SPID al portale web Co.Ge.A.P.S.: https://application.cogeaps.it/login/

Home-Page-Co.Ge.A.P.S

  • Sul menù in alto selezionare Radioprotezione
  • Cliccare su imposta altro obbligo formativo di Radioprotezione

Procedura di radioprotezione

SELEZIONARE IL PROPRIO OBBLIGO

  • Selezionare se si svolge o meno attività complementare
  • Cliccare su invia richiesta
    Gli odontoiatri devono dichiarare di svolgere attività complementare essendo il loro obbligo del 15% previsto dalla norma

Imposta obbligo di radioprotezione

CONFERMARE LA SCELTA

  • Il sistema chiede conferma della scelta effettuata
  • Cliccare su invia richiesta

Conferma della scelta ed invio richiesta

VERIFICA CREDITI

  • Il sistema riepiloga l’obbligo e gli eventi di Radioprotezione presenti

Riepilogo eventi di Radioprotezione

Ultimo aggiornamento

28 Novembre 2025, 00:16